Il Giocattolo Benaglia.jpg

''Il Giocattolo''

Concorso internazionale d'arte a tema 

2022

1 - Progetto

La Galleria d’Arte Purificato.Zero promuove la sesta edizione del premio Il Giocattolo dedicato al sostegno dell’arte e degli artisti contemporanei, nonché alla valorizzazione del territorio di Sambuci (Tivoli) e del suo patrimonio

socio-culturale. Le opere in concorso saranno ispirate al tema del Giocattolo, ma soprattutto al suo più ampio significato in quanto il tema intende essere uno stimolo all'interpretazione per gli artisti e alla personale lettura da parte del pubblico. La manifestazione si svolgerà nel complesso del Castello Theodoli, spazio culturale di qualità per progetti che si sviluppano nel campo dell’arte, della musica e della letteratura.

2 - Destinatari e Tecniche

Il concorso è aperto a tutti gli artisti maggiorenni provenienti da ogni Paese del mondo che operano nei vari campi artistici e agli studenti delle Accademie di Belle Arti.

 

 Sezione Pittura e Disegno

- sono ammesse opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, acrilico inchiostro, vinile, acquarello, matita, etc.) su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.) - per ogni opera le misure minime consentite sono di cm 50X50, le misure massime, sono di h. 200 X b.120 cm.

 

Sezione fotografia e arte digitale

- sono ammesse opere fotografiche, sia con tecnica analogica o digitale.  L’opera fotografica non dovrà, comunque, superare le dimensioni di cm 100X100 cm per ogni lato.

- sono ammesse opere digitali, diversamente dalla fotografia, che dovranno essere sottoposte all’organizzazione del Concorso.

Le opere dovranno essere firmate, se non davanti almeno sul retro, e nel caso di opere da appendere essere sempre munite di attaccaglia.

 

Scultura, Installazione, Performance

- il peso delle sculture non deve superare i 30 kg. I materiali utilizzati dall’artista dovranno essere di tipo non deperibile e difficilmente danneggiabile

 - le installazioni devono avere una dimensione massima o occupare uno spazio di 300 cm di altezza, 300 cm di larghezza, 300 cm di profondità.

- per le performance sono ammesse tutte le tecniche, dalle più tradizionali alle meno convenzionali.

3 - Modalità di iscrizione e scadenza

La prima fase di iscrizione e invio di immagini delle opere in concorso è gratuita. Gli Artisti per iscriversi al concorso dovranno spedire alla Segreteria del Premio, dal 1 agosto 2022 e non oltre il 30 ottobre 2022, la Domanda di iscrizione con il Modulo A ( che segue in calce), compilato in tutte le sue parti e allegando i documenti richiesti tramite via “posta elettronica” a studiozerogallery@gmail.com oppure via raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale) alla Segreteria del Premio “Il Giocattolo 2022” presso STUDIOZERO, Via Giovanni Bolzoni. 121 – 00124 Roma (RM – Italia).

Tutti i candidati potranno partecipare iscrivendo una sola opera.

4 - Selezione

4.1 Entro il 3 novembre 2022 i nomi degli Artisti selezionati dalla Commissione Artistica saranno comunicati agli interessati tramite l’indirizzo mail segnalato sul Modulo di iscrizione e verranno anche pubblicati sui siti collegati alla Galleria d’Arte Purificato.Zero. Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

 

4.2 La seconda fase riguarda la selezione degli artisti, e sarà improntata, tra l’altro, alla riconoscibile professionalità degli autori e alla migliore qualità artistica delle opere. Questa si baserà sui seguenti criteri:

  1. congruità rilevabile delle forme espressive agli obiettivi fissati dal presente Bando di concorso in merito al tema de “IL GIOCATTOLO”;

  2. originalità nella scelta tecnica e compositiva dell’opera.

 

La documentazione sarà conservata nell’archivio del Premio. L’allestimento dell’intero spazio espositivo sarà curato dall’Organizzazione che provvederà alla progettazione e sviluppo delle aree dedicate.

5 - Quota di ammissione e consegna opere

5.1 - Terminata la fase delle selezioni, il concorso prevede che gli artisti selezionati per esporre le loro opere nella Mostra finale presso Castello Theodoli versino un contributo di partecipazione pari a 70 euro (50 euro per gli artisti iscritti a STUDIOZERO e per gli studenti delle Accademie di Belle Arti).

 

5.2 - La quota sarà versata a favore dell’Associazione Culturale STUDIOZERO presso Banca San Paolo Intesa

IBAN: IT72Y0306903212100000076130 - Causale: Iscrizione STUDIOZERO secondo semestre 2022.

 

5.3 - La ricevuta relativa al versamento della quota, come anche il modulo B “Liberatoria”, dovrà essere inviata all'indirizzo mail: studiozerogallery@gmail.com  dal 3 novembre ed entro il 10 novembre 2022 (data ultima per la consegna delle opere selezionate). Nel caso di eventuale successivo ritiro dalla manifestazione da parte dell’artista selezionato non potrà essere restituito l’importo versato, indipendentemente dalla motivazione addotta.

 

5.4 - Le opere scelte sulla base della prima selezione per partecipare alla mostra finale della 6^ Edizione del Concorso “Il Giocattolo”, dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 12.00 del 10 novembre 2022 al seguente indirizzo: Alla cortese attenzione della Segreteria del Premio Il Giocattolo 2022, presso Castello Theodoli, Piazza di Corte 4, 00020 Sambuci, Roma. L’imballo delle opere dovrà essere perfettamente adeguato e rigido, per poter essere riutilizzato, e con il nome dell'autore sull'imballo. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a cura e a carico dei singoli artisti.

6 - Esposizione e premi

6.1 - Sabato 12 novembre; alle ore 17.00 verrà aperta nel Castello Theodoli la Mostra con le 80 opere degli artisti finalisti, tra i quali la Commissione Artistica sceglierà i vincitori. La Mostra sarà visitabile presso le sale espositive con ingresso: da lunedì a domenica con orari 10.00/13.00 - 15.00/18.00.

 

6.2 - PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI E ASSEGNAZIONE DEI PREMI - sabato 26 novembre la Commissione, presieduta dal Maestro d'Arte Enrico Benaglia, procederà alla proclamazione dei Vincitori. La premiazione verrà effettuata alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare di Castello Theodoli con cerimonia ufficiale e pubblica durante la quale verranno assegnati i seguenti premi:

1. “Il Giocattolo d'oro”. Al Vincitore-assoluto verrà assegnato il Premio di una prestigiosa Mostra personale presso la Galleria d’Arte Purificato.Zero a Roma nel corso del 2023.

6.2. “Il Giocattolo d'argento” Il secondo premio del concorso verrà assegnato a tre artisti che esporranno le loro opere nelle sale del Castello Theodoli per un periodo di 15 giorni nel 2023

 

6.3 - A tutti i finalisti sarà riservata una attenta promozione artistica attraverso il Catalogo virtuale della Mostra pubblicata nei diversi siti di Associazioni d'arte e sponsor collegati con l'Organizzazione del Concorso. Ampia visibilità internazionale grazie alla comunicazione, sviluppata su tutti i canali dei social network dedicati e attraverso i siti istituzionali di patrocinanti e partner, nonché a seguito del filo diretto dell'Organizzazione sulla città di Parigi e alcuni suoi circuiti internazionali.

7- Ritiro delle opere

Le opere potranno essere ritirate direttamente dall’artista a partire dal 28 novembre 2022. Non potrà essere ritirata l'opera il giorno della premiazione e di chiusura della manifestazione. Se dopo due settimane l’opera non sarà stata ritirata, l’Organizzazione del Concorso la depositerà in un magazzino del Comune, declinando ogni responsabilità sulla sua sicurezza.

8 - Riepilogo date - timing del progetto

· 1° agosto 2022 apertura iscrizioni (Modulo A)

· 30 ottobre 2022 scadenza iscrizioni

· giovedì 3 novembre 2022 entro tale data saranno comunicate notizie sull’esito delle selezioni e si potranno immediatamente spedire le opere selezionate, insieme al Modulo B, (Liberatoria), compilato e firmato e si potrà effettuare il versamento della quota di partecipazione al Concorso. (Art. 4.2)

Causale: Iscrizione STUDIOZERO secondo semestre 2022

· giovedì 10 novembre 2022 scadenza dei tempi di consegna delle opere presso il Castello Theodoli, Piazza di Corte 4, 00020 Sambuci, Roma  

· sabato 12 novembre 2022 ore 18.00 apertura della Mostra con le 80 opere degli artisti finalisti.

· sabato 26 novembre 2022 ore 17.00 proclamazione dei vincitori del “Concorso a Tema Il Giocattolo”. Visita del Castello Theodoli e delle sale espositive aperta a tutti.

· lunedì 28 novembre 2022 tutte le opere potranno essere ritirate direttamente dall’artista o da chi per lui con delega.

Al fine di garantire la buona riuscita del “Concorso a tema Il Giocattolo 2022” l'Organizzazione si riserva il diritto di modificare le date delle scadenze individuate nel presente articolo. Informazioni: studiozerogallery@gmail.com

9 - Commissione Artistica

La commissione artistica, deputata alla selezione delle opere e alla designazione dei vincitori, sarà presieduta da: Enrico Benaglia Maestro d'Arte. Gli ulteriori componenti verranno nominati entro il 30 ottobre, data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso.

Nel valutare i candidati, verranno presi in considerazione sia gli elementi formali e concettuali dell’opera presentata che la descrizione fornita dall’artista. Durante lo svolgimento del concorso, la Galleria d’Arte Purificato.Zero si riserva di selezionare alcuni dei lavori ricevuti al fine di pubblicarli sui canali social attivati per alimentare la partecipazione al concorso e dare visibilità ai risultati. Tale selezione non sarà rilevante ai fini della individuazione dei lavori finalisti e vincitori del concorso.

10 - Liberatoria

La partecipazione al concorso contempla, da parte del concorrente, l’autorizzazione affinché le immagini delle opere e i documenti inviati vengano utilizzati dalla Galleria nei modi e con i fini che la stessa ritiene più opportuni senza alcuna pretesa di tipo economico da parte dell’artista. In particolare, viene riconosciuto il diritto all’organizzazione di utilizzare i suddetti materiali nei propri siti internet/canali social e nel materiale di comunicazione e promozione dell’evento nonché per eventuali esposizioni presso strutture pubbliche e private legate al premio. Inoltre, l’artista autorizza l’utilizzo dell’immagine della propria opera sul materiale promozionale di sponsor e istituzioni legate all’iniziativa. Sui lavori segnalati verrà sempre riportato il nome dell’autore quando verranno riprodotti. Inoltre, i finalisti del concorso, si renderanno disponibili ad interventi e/o interviste con giornalisti e sulle pagine social

11 - Accettazione

Partecipando al Concorso d’Arte gli artisti riconoscono e accettano implicitamente le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa. L’artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.

12 - Comunicazione del progetto & segreteria organizzativa

 

Il bando di concorso sarà divulgato attraverso il sito www.purificatozerogallery.com, il mensile di Roma “Il Corriere di Roma”, i canali web e social della Galleria, le Accademie partner e comunicato stampa. La segreteria organizzativa ha sede presso PURIFICATO.ZERO e tutte le comunicazioni relative al concorso saranno gestite tramite gli indirizzi mail: studiozerogallery@gmail.com e purificato.zero@gmail.com

13 - Collaborazione con le accademie

La Galleria Purificato.Zero propone il progetto alle principali Accademie di Belle Arti italiane, chiedendo di appoggiare lo stesso attraverso la divulgazione del bando ai propri studenti. Si incarica di ogni aspetto del progetto, si impegna alla sua divulgazione a livello nazionale, nell’ambito della quale le Accademie di Belle Arti che avranno aderito, saranno presenti come collaboratori del progetto.

Modulo A  - Iscrizione

Modulo (A)  Domanda di partecipazione

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO INTERNAZIONALE D'ARTE A TEMA   "IL GIOCATTOLO  2022" VI^ Edizione

Il/la sottoscritt…………………………………………..............................................................

nato/a ……………..……..........................… Prov. (…....) il ……………............................…

residente a…        …(Prov.……)       Via /…..…..……….................... n°……............... c.a.p. ………

Tel. .…………......................... E-mail…………………… ……                  Sito internet………….…....................

al citato indirizzo MAIL l'Organizzazione potrà direttamente inviare il CATALOGO VIRTUALE e le informazioni relative alle manifestazioni d'arte della Galleria Purificato,Zero e del Comune di Sambuci.

                                                                              chiede alla Galleria PURIFICATO.ZERO

di partecipare alle selezioni della 6^ Edizione del Concorso Internazionale d’arte a tema Il Giocattolo 2022  con l’opera:

  1. titolo ……………………… tecnica ……………....   misure ...…...... …….  anno di esecuzione …..................

 

Allega alla presente richiesta

  1. la riproduzione virtuale dell'opera che dovrà rispettare il formato minimo in jpg di 300 dpi

  2. breve scritto sulla filosofia che ha ispirato l'opera

  3. nota autobiografica

 Il materiale sarà inviato secondo le modalità di seguito indicate: con posta elettronica alla Segreteria del Premio:   studiozerogallery@gmail.com

 

In caso di selezione dell’opera, il sottoscritto si impegna a spedire a proprie spese entro il 10 novembre 2022, pena l’esclusione dal concorso, al seguente indirizzo:

Castello Theodoli, Piazza di Corte 4, 00020 Sambuci, Roma

1) l’Opera selezionata ben imballata

• All’esterno dell’involucro che contiene l’opera sarà scritto a chiare lettere anche il nome dell’Artista autore dell’opera selezionata.  • Le opere, nel caso in cui debbano essere sostenute da chiodo, saranno munite di attaccaglia o quanto altro le renda correttamente “appendibili”.

2) la Liberatoria firmata ( MODULO B che segue)

sarà inviata, ben visibile e segnalata, insieme all’opera, entro il termine ultimo del 10 novembre) 

 

Il sottoscritto dichiara inoltre

  • che l’opera presentata è frutto esclusivo della sua capacità creativa e ne autorizza la pubblicazione”.

  • di autorizzare il trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

  • di aver letto ogni articolo del presente regolamento e di accettarlo e rispettarlo integralmente.

Modulo B  - LIBERATORIA

Modulo (B) LIBERATORIA

(da inviare insieme all’opera una volta selezionata)

 

Il sottoscritto ___________________________ solleva da ogni responsabilità l’Organizzazione del Concorso "Il Giocattolo 2022", che, pur avendo la massima cura delle opere ricevute per la manifestazione, non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni di manomissioni, incendio, furto, o altre cause, durante il trasporto, giacenza, magazzinaggio e per tutto il periodo della manifestazione d’arte. Agli artisti è demandato l’onere di stipulare eventuale polizza assicurativa contro tutti i danni sopra menzionati.

Autorizza l’Organizzazione del Concorso ad inserire testi ed immagini delle opere partecipanti alla 6^ edizione del Concorso Internazionale d’Arte a tema “Il Giocattolo” in eventuali cataloghi virtuali o stampati cartacei; archivio dati, pubblicazione delle opere in siti web o stampa specializzata; autorizza altresì i suoi diretti delegati al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi degli articoli del Regolamento Europeo n. 2016/679.

A conferma e accettazione di quanto contenuto nel Regolamento 2022 sottoscrive e restituisce la presente Liberatoria all’Organizzazione del Concorso.

 

 

 

Data ……………………………..                                      Firma...........................................

Per maggiori info lascia la tua mail:

Grazie per l'iscrizione!